*TROMPE L'OEIL*

TROMPE L'OEIL SULLE SCALE
Eseguito in una casa sulla parete della scala. Normalmente lo spazio delle scale che salgono al primo piano è ridotto e la sensazione è abbastanza sclaustrofobica. Con un trompe l'oeil così la prospettiva cambia radicalmente, lo spazio sembra aperto e luminoso.


Particolare del gatto appoggiato sul muro dello scorrimano e dei petali del fiore caduti sul pavimenti anch'essi dipinti


DECORAZIONE GRAFICA PITTORICA
Decorazione esterna realizzata per l'Asilo Nido "Albero delle Coccole" a Gossolengo (PC). Il tema è il fiume e gli eventi naturali atmosferici, pioggia, vento, sole, neve.  Il fiume rappresentato è il Trebbia che scorre proprio dietro all'asilo nido.


TROMPE L'OEIL IN SALA
Realizzato su due pareti ad angolo, la parrticolarità di questo trompe l'oeil è il pilastrino di destra, che è stato elaborato con un effetto ottico di continuità prospettica che azzara l'angolo rendendolo tridimensionale.
Sulla balaustra che da sul giardino a fianco della rosa è stato disegnato un bigliettino che reca la dedica del marito che ha commissionato il lavoro come regalo alla moglie. Nella foto a fianco sopra un armadio reale è stato disegnato un gatto, il quale guarda un uccellino che, accortosi del pericolo, frena la direzione del volo



L'INGANNO DEL TROMPE L'OEIL
In questo angolo molto singolare quali cose sono vere e quali no? Molte persone, colte dall'inganno, hanno cercato di afferrare la scopa appoggiata sul ripiano del calorifero, unico vero ripiano.
 






















TROMPE L'OEIL SUI MOBILI
La decorazione che richiama un'antica credenza è' stata realizzata sulle ante di un armadio/vano a muro


TROMPE L'OEIL
Quello di sinistra è come una finestra sul mare con tanto di balaustra, che viene richiamato da uno scorrimano vero dove poter appendere magari un bel pannellino o un quilt. In quello di destra invece, sotto il vaso, il muretto è stato dipinto  per nascondere la canalina e la presa di corrente, diventando parte integrante tanto che alla fine viene valorizzato.